1. Ce site utilise des "témoins de connexion" (cookies) conformes aux textes de l'Union Européenne. Continuer à naviguer sur nos pages vaut acceptation de notre règlement en la matière. En savoir plus.

Benoit Laval, PDG

BENOIT LAVAL, PDG

Benoit LAVAL, PDG di RAIDLIGHT - VERTICAL SAS

Raidlight è un marchio francese pioniere del Trail-running, fondata nel 1999 da Benoit Laval, corridore appassionato che ha corso oltre 100 Trails in tutti i continenti e selezionato dal Team Francia Trail-running nel 2010.

Con un team di 30 dipendenti appassionati dell'Outdoor, arroccato a 1000 metri di altitudine nel cuore del Massiccio de Chartreuse, Raidlight continua a sviluppare prodotti sempre più leggeri, pratici e differenti e propone attrezzature complete (scarpe, tessili, materiali, zaino e accessori) per tutti i trail-runner.

Primo brand ad avere un Team aperto a tutti i corridori e gli appassionati di trail, Raidlight è anche l'unico marchio Outdoor che integra completamente gli utilizzatori alla progettazione dei propri prodotti grazie alla R&D collaborativo. Con questi due aspetti collaborativi e innovativi, Raidlight è diventato essenziale per proporre le migliorie del trail running. Umano, innovativo e appassionato, con Raidlight condividete l'esperienza Trail-running!

Con questi praticanti dinamici e il succeso del trail running, Raidlight ha la possibilità di acquistare il marchio francese Vertical, spinto dall'impulso di Benoit LAVAL. Vertical quindi rappresenta un'occasione propizia per portare la stessa esperienza e offrire una luce diversa a tutti i praticanti e alle attrezzature sportive di montagna, come lo sci e il randonnè leggero.

 

Ritorno verso il futuro

Nel 1999, Benoit LAVAL crea Raidlight, marca di Trail e Raids nata dalla combinazione di competenze dell'ingegnere tessile (utilizzato al momento in subappalto di marchi sportivi), e la sua passione per la montagna, che pratica in tutte le sue forme fin dall'età di 10 anni.

Strumenti di progettazione e di produzione in una mano, la pratica e l'esperienza in altri sport, la voglia di fare dei propri prototipi, e cosi Raidlight ha iniziato il suo cammino in un garage con 10 prodotti, un piccolo sito e due gazebi nel fine gara.

Oggi, tra mezzogiorno e le 14 del pomeriggio, non cercate Benoit Laval nel suo ufficio. Il Capo della Raidlight-Vertical in estate sta correndo trail sui sentieri e d'inverno pratica lo sci alpinismo. Ora, dalla sede principale di Saint-Pierre-de-Chartreuse, nel cuore del massiccio, è una parte importante degli stessi dipendenti che fanno lo stesso.

 

Benoit LAVAL, fondatore della Raidlight, PDG di Raidlight-Vertical, 42 anni nel 2013 è:

  • Sportivo di trail e appassionato ad alto livello di montagna dall'età di 10 anni
  • Imprenditore, fondatore della Raidlight (1999), e acquirente dell'azienda Vertical (2010)
  • Creatore della rete Stazione Trail© (2011), e la rete di spazi ski de rando © (2012)

Professionisti e progetti sportivi sono in corso, con la parola chiave di condivisione, passione e esperienza. Ulteriori informazioni su www.benoitlaval.com

BIOGRAFIA

Benoit LAVAL, originario della regione di Parigi (ma con radici contadine della Corrèziennes), ha cominciato a correre nel 1982, all'età di dieci anni pensando alla maratona che avevano corso il padre e gli amici con cui si allenava il Mercoledì pomeriggio.Su pista, 1000 m, 1500 m, 3000 m siepi sono le prime gare a cui partecipa. Macina molti chilometri come altri sollevano chili di pesi. Per divertimento.
Però la passione per la montagna era già lì e per le vacanze, nell’Agosto del 1993 attraversa da solo i Pirenei dall’Atlantico al Mediterraneo, in 3 settimane e con uno zaino in spalle. Dopo cinque anni di studi nelle scuole superiori di ingegneria tecnica e industriale ramo tessile (ESTIT) a Lille, ha fatto il suo servizio militare nella scuola di Saint-Cyr Coëtquidan, dove si è laureato per diventare un ufficiale alpino a Bourg-Saint-Maurice: dove avrebbe avuto la possibilità di correre in montagna, scoprire (finalmente) l’alpinismo e lo sci alpinismo in dosi elevate.
Per stare vicino al suo nuovo ambiente per correre, ha deciso di fermarsi nella regione Rhône-Alpes dove ha trovato un lavoro appassionante per lui, incaricato d'affari in un’azienda che produceva per l’estero. Li ha progettato e realizzato zaini, tende, sacchi a pelo per i grandi marchi.
Nel 1999, ha creato Raidlight in parallelo con il lavoro, a quel tempo seguiva due linee, e il catalogo Raidlight aveva 10 prodotti. Le due cose sono progressivamente e in parallelo sono aumentate seguendo la stessa direzione. La pratica sportiva è la crescita della Raidlight lo ha portato a partecipare a gare in tutto il mondo, come la Marathon des Sables.
Sport di montagna e di resistenza, gare trail, raid di orientamento, alpinismo, raid di sci e sci alpinismo, sono sport che frequenta bene durante il fine settimana. Raidlight sviluppa competenze in "open innovation" (innovazione collaborativa con gli utenti) attraverso i suoi siti web, e sviluppa la sua comunicazione sociale intorno ad una vasta comunità di utenti, il Team Raidlight è aperto a tutti (più di 4.000 corridori per il 2012 ).
Nel 2009, Benoit LAVAL è diventato Vice Campione di Francia Trail, e si aggiudica il premio per Imprenditore dell'Anno della Loira.

Nel 2010, Benoît Laval prendere in carico il futuro di entrambe le società, Vertical diventa una filiale di Raidlight. Inoltre, Benoît Laval indossa la maglia della squadra di Trail Francia, a Davos, in Svizzera.

Nel 2011 le due società si fondono e si trasferisce a Saint-Pierre-de-Chartreuse in una costruzione eco-responsabile su misura per ospitare 28 dipendenti della Raidlight-Vertical, all'interno Raidlight-Vertical LAB, un vero centro test interattivo con i clienti. Nell'ambito di questo progetto crea la prima stazione di Trail in Europa (concetto sviluppato da Raidlight), che nel primo anno verrà visitato da più di 6.000 trailer.
Nel 2012, la passione per lo sci-alpinismo, lo ha portato ad aprire un negozio dedicato alo sci dello sci-alpinismo, sempre a Saint-Pierre-de-Chartreuse. In parallelo, la Station Trail si trasforma in una rete nazionale con la creazione di nuove stazioni in altri massicci, il progetto è riconosciuto come un autentico prodotto di diversificazione economica e del turismo.

I progetti sportivi e professionisti percorrono in parallelo per la stessa strada, unendo molta passione e esperienza.

Benoît Laval
Presidente e Fondatore di RAIDLIGHT-VERTICAL ingegnere tessile ESTIT, Maggiore Ufficiale nel 1995 nella Scuola St-Cyr Coëtquidan, Maggiore Ufficiale 96/02.
 
 

SINTESI PALMARES
-Vedi i risultati completi http://www.benoitlaval.com/

TRAIL:
- 1 selezione per la squadra Francese di trail
- Vice-Campione di Francia Trail
- Vincitore di 3 gare del Campionato di Francia
- 2 °, 4 ° e 5 ° Grand Raid de la Réunion
- 9 ° MARATHON DES SABLES
- 11 vittorie alla DEFI DE L'OISANS

CORSE SU STRADA/ATLETICA:
- 5 ° posto nel campionato di Francia 100km
- 13° alla 100 km di Millau

RAIDS D'ORIENTAMENTO:
- Campione del Mondo Raids IOF
- Vice-Campione di Francia Raid orientamento (x3)

RACCHETTE DA NEVE:
- Campione di Francia con le ciaspole sulla neve (x2)
- 6° al Coppa Europa di racchette da neve

SCIALPINISMO:
- Pierra-Menta nel 2000 (vincitore insieme a Corinne Favre)
- Numerose uscite in differenti massicci.

ALPINISMO & ESCURSIONI:
- Spedizione in solitaria sull'Aconcagua (6.985m)
- Attraversamento dei Pirenei in solitaria (520 km)
- Bivacco sulla vetta del Monte Bianco
- Numerose uscite in differenti massicci.

Più informazioni su Benoit Laval www.benoitlaval.com

Partager cette page