1. Ce site utilise des "témoins de connexion" (cookies) conformes aux textes de l'Union Européenne. Continuer à naviguer sur nos pages vaut acceptation de notre règlement en la matière. En savoir plus.

Concepisci come in Raidlight ?

La Nostra prima linea di lavoro

Prima di tutto l'esperienza. Abbiamo creato i primi prodotti con la nostra esperienza, adesso ci arricchiamo con quella dei nostri clienti che ci consigliano migliorie e anche nuovi prodotti. In Raidlight si tiene conto dei particolari feedback dei nostri clienti per migliorare i nostri prodotti. Con il workshop di progettazione su internet, creiamo un vero e proprio forum aperto a tutti coloro che vogliono partecipare alla progettazione e sviluppo dei nostri prodotti. Abbiamo in qualche modo una serie di strumenti a loro disposizione per coinvolgerli nello sviluppo dei nostri prodotti.

                                                                                            

La seconda linea è la ricerca

Questo è più scentifico. Collaboriamo con il polo competitivo Sporaltec, cosi abbiamo potuto fare dei test su dei zaini con una ventina di "cavie" sul tapis roulant del Laboratorio di Fisiologia e Fisiopatologia dell'esercizio fisico e disabilità a Saint-Etienne. Quà eravamo in grado di misurare il consumo di ossigeno degli atleti, la frequenza cardiaca e l'impatto dei piedi sul suolo. Se non ci fosse stato Sporaltec, non avremmo fatto questi studi. Questi risultati hanno contribuito a comprendere meglio certi fenomeni ed evolvere in maniera delicata il prodotto.

                                          

                                                http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=iris8QjcBMg

 

La nostra visione della concezione e del design

Si è a lungo pensato che fosse una cattiva progettazione, perchè abbiamo pensato che il progetto era in gran parte una questione di design. Abbiamo sbagliato. Perchè il design è sopratutto la progettazione tiene conto delle esigenze degli utenti, la comprensione in termini di ergonomia, utilizzo, semplicità di funzionamento.

Evidenziando i valori di leggerezza, ergonomia e astuzia la Raidlight lo ha fatto (come Monsieur Joudain nella commedia Molière) inconsapevolmente da sempre!

Ce ne siamo resi conto quando abbiamo discusso il nostro approccio con la Città del Design di Saint-Etienne. Lo sviluppo dei nostri prodotti corrisponde alla formula filosofica "utente a utente". Rispondendo a un bisogno specifico, un prodotto è fondamentalmente sostenibile. Riflette nella vita dei prodotti Raidlight. Dei Dodici presenti nel primo catalogo del 1999, dieci sono ancora disponibili e sono i modelli di punta da tempo. Oggi noi chiamiamo puntualmente progettisti esterni sopratutto per affinare l'estetica e la grafica delle basi tecniche prodotte internamente.

 

Il design made in Raidlight non è solo un concetto, è anche riconosciuto da organizzazioni Regionali e Nazionali. La sacca a compartimento ventrale è stato esposto durante il biennale di Saint-Etienne nel 2008, e ha vinto un riconoscimento delle industrie, trofeo nazionale assegnato dall'istituto Francese del Design, presentato il 4 Ottobre 2008 al Senato. Un'altro trofeo dell'innovazione è stato attribuito allo stesso prodotto con una lettera d'informazione economica Bref Rhòne-Alpes.

Intervista di V. Charbonnier - giornalista freelance.

 

 

 

 

 

Partager cette page